678mi Festeggiamenti in onore di Santa Liberata (4 - 14 Settembre)

678mi Festeggiamenti in onore di Santa Liberata (4 – 14 Settembre)

Anche quest’anno le feste di Santa Liberata sono promosse con grande slancio dalla comunità parrocchiali.
In paese si respira un’aria nuova, riscontro la riscoperta della partecipazione e ci sono nuove energie attive e c’è la riscoperta del Palio del Cerro che si annuncia combattuto e incerto ed è giunto alla sua 46° edizione.
Il Santuario si è arricchito di una preziosa opera artistica realizzata dal maestro Massimo Callosi che raffigura la vergine santa. Il primo lotto del centro pastorale è stato completato.
Don Donato Agostinelli l’ha progettato come la casa di tutti i cerretesi, ospiterà la catechesi e l’oratorio, ci sarà socializzazione e formazione culturale/spirituale.
Ci sarà un gemellaggio con Boville Ernica (Domenica 7), altro comune devoto da secoli alla santa e la parrocchia riceverà la visita del parroco di Mirandola per ringraziare la nostra comunità per la vicinanza manifestata dopo il terremoto (Domenica 14).
Mercoledì 3 ci sarà la consegna del “Cerrino d’oro”.

I festeggiamenti cominceranno con la prima processione giovedì 4 alle ore 21:30.
Il palio si svolgerà sabato 6, ma il primo spettacolo con gli sbandieratori sarà martedì 2 e tutte le contrade avranno la loro cena in piazza venerdì 5.
L’anteprima del palio comincerà alle ore 17 con la pesa della fune.
Domenica 7 avremo il gemellaggio suddetto arricchito da una messa celebrata dal rettore del Santuario di Boville Ernica e con i canti della Corale di San Leonardo e le musiche della banda di Boville. Nel pomeriggio è atteso il vescovo di San Miniato.
La sera ci sarà un concerto della Filarmonica “Leonardo da Vinci” e lo spettacolo pirotecnico a fine serata.
Nel corso della settimana ci saranno cerimonie in suffragio dei defunti, celebrazioni degli anniversari di matrimonio e la sera spettacoli teatrali o musicali.
Giovedì 11 ci sarà una camminata da San Miniato a Cerreto, “Sulle Orme di San Teofilo da Corte.
Il palio del ragazzi si svolgerà sabato 13 settembre.
I festeggiamenti si concluderanno domenica 14, a tarda sera ci sarà il lancio delle lanterne di pace.
Per approfondire il sito del palio è www.paliodelcerro.com