Comune di Cerreto Guidi: Infiorata e Solenne Processione del Corpus Domini

Comune di Cerreto Guidi: Infiorata e Solenne Processione del Corpus Domini

Presso il centro storico di Cerreto Guidi si terrà l’ “Infiorata del Corpus Domini”, evento dalle origini antiche durante il quale verranno realizzati quadri floreali che faranno da tappeto alla processione religiosa del Corpus Domini. Tutto l’anello naturale del borgo medievale diventa così lo scenario ideale per ammirare le profumate opere anche dall’alto delle magnifiche scalinate del complesso monumentale mediceo. 
L’evento da quest’anno è inserito nell’ambito del programma regionale “Arcobaleno d’Estate”. Il tema caratterizzante l’edizione 2014 sarà San Francesco. 
L’organizzazione è a cura della Parrocchia di San Leonardo, in collaborazione con il Comune di Cerreto Guidi, l’Ass. CCN Buontalenti, la Proloco, le quattro Contrade del Palio del Cerro, artisti del territorio e volontari grandi e bambini. 
Potrete assistere Sabato 21 Giugno (dalle ore 18:00 fino a tarda notte) all’intero svolgimento dei preparativi che coinvolgono tutto il paese: saranno presenti stand, giochi gonfiabili e musica per intrattenere grandi e piccini, tra tradizione e cultura! 
Ore 18:00 inizio lavori con la dispoiszione quadri da realizzare nel centro storico. 
Ore 19:00 aperitivo “Arcobaleno” (Piazza Centrale), apertura stand gastronomici, gonfiabili e musica. 
Ore 21:00 Musica classica in Villa: concerto “Vis a Vis” di Sara Pastine e Federico Mecheli (violino), con aperitivo in Villa. 
La manifestazione terminerà poi il giorno successivo, Domenica 22 Giugno, con la solenne processione, il momento più significativo del Corpus Domini. 

Il programma della giornata il seguente: 
Ore 9:00 IV edizione “Vota il Quadro”, dove sarà possibile per tutta la giornata votare l’opera dell’infiorata preferita presso gli appositi stand (diventando così possibili vincitori della lotteria infiorata, con vari premi). 
Ore 10:15 Santa Messa presso la Pieve di San Leonardo. 
Ore 11:00 Solenne Processione per le vie cittadine, con la rappresentanza delle Contrade del Palio del Cerro. 
Ore 16:00 apertura degli stand, intrattenimento con musica, e giochi gonfiabili. 
Ore 17:00 inaugurazione mostra di pittura in memoria di Giuseppe Caponi, con esibizione degli allievi dell’Accademia Musicale di Cerreto Guidi pesso le sale della Palazzina dei Cacciatori. 
Ore 18:00 chiusura delle votazioni dell’infiorata 2014. 
Ore 18:30 premiazioni dei vincitori ed estrazione della lotteria. 
Per eventuali informazioni chiamare allo 0571/55671

 

fonte: Comune di Cerreto Guidi

sotto volantino dell’evento

infiorata-cerreto-guidi